L’antico Castellum Ligabiti oggi prende il nome di Gabicce Monte. Le origini di questa fortezza sono strettamente legate alla storia dei castelli delle “terre di Focara”, la rocca infatti faceva parte del sistema difensivo che coinvolgeva anche Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara.
Anticamente Gabicce Monte era quindi un borgo fortificato, di cui si fanno risalire le origini all’anno 909 con testimonianze di una comunità che viveva attorno alla chiesa di Sant’Ermete. Della fortezza e della cinta muraria, sacrificate dal notevole sviluppo turistico che ha interessato la località, rimangono solo poche tracce. Un’idea di quello che nei secoli addietro fu il castello di Gabicce può essere ricavata osservando i bellissimi acquerelli di Francesco Mingucci e del Liverani, che lo hanno fedelmente riprodotto come appariva nel 1600 e nell’800.
Il castello ha ereditato probabilmente il suo nome da quello di una famiglia che lo possedette nella notte dei tempi. Il toponimo originario era infatti castrum Ligabitij, ossia catello di Ligabizio o dei Ligabizzi, che poi si trasformò in Ligabicci, Le Gabicce e infine Gabicce.