Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
MURA DI PORTA SCHIAVONI

MURA DI PORTA SCHIAVONI

Indirizzo: Via Porta Schiavoni
Comune: Montescaglioso
Provincia: Matera
Regione: Basilicata
Architettura / Mura

I beni inseriti all’interno del centro storico di Montescaglioso e nell’Abbazia di S. Michele, a partire dalla cinta muraria di Porta Schiavoni (III-IV sec a.C.), fanno parte del Percorso archeologico urbano.
Si tratta delle antiche fortificazioni di cui era cinta la città di Montescaglioso e scavi archeologici, con resti di abitazioni, necropoli e attività produttive. La fortificazione più antica e ‘quella di Porta Schiavoni, un tratto di muro di III-IV sec a.C., realizzato con blocchi di calcarenite, emersi durante lavori edili. La fortificazione è lunga circa 10 metri ed è costituita da blocchi regolari di calcarenite di 2 metri di lunghezza, per 2 metri di alzato.
Dalle descrizioni e dalle fonti comprese tra i secoli XIII e XVIII si conosce il numero delle porte e delle torri che intervallavano la cinta. Il varco principale era Porta Maggiore, attaccata al castello. Demolita nel 1867, controllava la viabilità verso la valle del Bradano ed il metapontino. Sul versante orientale ai apriva Porta Schiavoni addossata ad una torre caduta sul finire dell’ottocento. Verso nord e nelle mura dell’abbazia si apriva la piccola Porta Carrera, utilizzata esclusivamente dai monaci benedettini.

Proprietà: Pubblica
Specifica: l'area dovrebbe essere privata, ma potrebbe essere in corso un processo di acquisizione da parte del Ministero
Dettaglio proprietà: Stato
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: D.M. 22/04/1999
Stato di conservazione: Mediocre
Ambito cronologico secolo: IV - III secolo a.C.

Progetto di restauro/valorizzazione

Livello progettuale: Fattibilita tecnico-economica