Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
NECROPOLI PREISTORICA DI MOLIA

NECROPOLI PREISTORICA DI MOLIA

Indirizzo: S.P. 33
Comune: Illorai
Provincia: Sassari
Regione: Sardegna
Complessi archeologici / Necropoli

La necropoli preistorica di Molia si trova in agro dell’agro di Illorai, lungo il declivio di una collina di tufo e consta di 9 domus de janas. Scoperta nel 1976, fu oggetto di campagne di scavo negli anni successivi che riportarono alla luce sia reperti litici che alcune strutture architettoniche definite. La necropoli si inserisce in un compendio archeologico più vasto comprendente un villaggio di capanne in muratura a secco e un circolo megalitico. L’aspetto attuale delle tombe è planimetricamente variegato e strettamente connesso ai lavori di sbancamento eseguiti durante la scoperta del sito, i quali hanno modificato in parte l’assetto originario.
L’utilizzazione della necropoli copre un periodo vasto, che va dal 3000 a.C. fino agli ultimi secoli del 1° millennio A.C.. La necropoli risulta pertanto rilevante non solo per il numero di tombe e la loro vastità, ma anche per le caratteristiche architettoniche presenti e per il ruolo testimoniale ricoperto nella storia dell’Isola.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: L. 1089/1939 art. 2, 3 data del vincolo 05-01-1982
Stato di conservazione: Mediocre
Ambito cronologico secolo: Da XXX AC