Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
NICHELINO – FRAZIONE STUPINIGI FABBRICATO ALBERGO RISTORANTE CASTELVECCHIO

NICHELINO – FRAZIONE STUPINIGI FABBRICATO ALBERGO RISTORANTE CASTELVECCHIO

Indirizzo: via Vinovo, 2
Comune: Nichelino
Provincia: Torino
Regione: Piemonte
Architettura / Palazzo

L’inizio della costruzione del Concentrico di Stupinigi si può datare al primo luglio 1733. Le dodici cascine del Concentrico, allineate lungo la strada per Torino, si strutturano in quattro blocchi disposti simmetricamente lungo l’asse stradale e rispetto a un asse trasversale. I blocchi comprendono ognuno tre cascine e sono separati in senso trasversale a est dall’edificio dei Granai e a ovest dall’edificio dell’Osteria.
Il fabbricato Albergo di Castelvecchio è una costruzione con conformazione a C su 2 piani fuori terra. Risale al 1763 dal progetto dell’arch. Tommaso Prunotto e originariamente era destinato ad abitazione per i giardinieri e gli ufficiali dei Dragoni con le Guardie Caccia. Dal 1900 circa l’edificio è adibito ad albergo ristorante; è composto da un piano rialzato con ampie sale per i ricevimenti ed un primo piano con camere d’albergo ed abitazione dei tenutari. Prospiciente l’ingresso si apre un ampio cortile, ed un altro è racchiuso tra i corpi di fabbrica ed ospita le tettoie di pertinenza.
La muratura del fabbricato è in mattoni a vista e la copertura è alla piemontese con coppi su capriate lignee. All’interno del cortile un ballatoio sorretto da modiglioni in pietra, dal quale si ha accesso alle stanze, corre lungo tutti i tre prospetti del complesso.

Proprietà: Persona giuridica privata senza fini di lucro
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: DDR 03/01/2006
Stato di conservazione: Pessimo
Ambito cronologico secolo: sec XIII;in sec XVII