Il nuraghe Aiga si trova sulla strada che da Abbasanta conduce verso Santu Lussurgiu. Si tratta di un edificio complesso polilobato con possibile villaggio addossato, costituito da tre torri esterne e da una torre centrale realizzata su due piani.
L’accesso all’edificio è oggi possibile solo dalla finestra del secondo livello che conduce, tramite un corridoio d’accesso, ad una sala con tre profonde nicchie. Lungo il corridoio, nel perimetro murario, sono ricavati sulla destra la scala oraria che porta al piano sottostante, sulla sinistra del finestrone la scala che raggiunge il terzo piano, ormai crollato, e proseguiva in origine fino alla terrazza posta sulla sommità. Il primo livello, il cui ingresso è interrato, ospita tre nicchie alte circa 4 metri, semivoltate a tholos.
Durante il solstizio d’estate, a mezzogiorno il sole entra all’interno della sala attraverso un foro praticato in cima al tholos e coperto da una pietra movibile, creando un fascio di luce che colpisce la nicchia in asse con il finestrone del secondo livello.