Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
NURAGHE ORGONO

NURAGHE ORGONO

Indirizzo: STRADA PROV. 25
Comune: Ghilarza
Provincia: Oristano
Regione: Sardegna
Complessi archeologici / Nuraghe

Il nuraghe Orgono, situato sulla sinistra della superstrada per Nuoro, al confine tra Ghilarza e Soddì, è una struttura straordinaria e finora unica di “nuraghe doppio”, costituita cioè dalla sovrapposizione in epoche diverse di due edifici completamente differenti l’uno dall’altro.
Quello più antico, di pianta ovale e con una camera rettangolare molto allungata, è realizzato con tecniche costruttive e architettoniche che creano una pseudo-tholos. Il secondo edificio (la cui costruzione è stata preceduta da quella di un robusto muro di supporto attorno alla torre antica) presenta invece una struttura circolare con camera tonda, originariamente voltata a tholos, posta più indietro rispetto alla camera del basamento e raggiungibile tramite una rampa di scale interna allo spessore del muro.La poderosa struttura doveva avere anche un terrazzo, oggi completamente crollato insieme alla volta della camera superiore.
Il nuraghe, risalente all’età del bronzo, probabilmente aveva una importante funzione di presidio e di confine tra popolazioni o tribù diverse, che forse si contesero la zona e apportarono alla struttura le modifiche dettate dalle loro diverse culture.

Proprietà: Pubblica
Specifica: NON è IN CONSEGNA AD ALTRI SOGGETTI
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: D.M.del 28/08/1995
Stato di conservazione: Buono