Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
Nuraghe Orolo e villaggio

Nuraghe Orolo e villaggio

Indirizzo: Loc. Carralzu Iddia
Comune: Bortigali
Provincia: Nuoro
Regione: Sardegna
Complessi archeologici / Villaggio nuragico

Il nuraghe Orolo sorge nel territorio di Bortigali in posizione strategica e dominante sulla valle del Tirso e su un’estesa porzione del Marghine. Il monumento ricade nella tipologia del nuraghe complesso polilobato, articolato in un mastio centrale più antico di altezza massima 14 metri, ed un corpo bilobato successivo.
Per la realizzazione dei filari di base sono stati impiegati grossi conci di trachite basaltica appena sbozzati, di dimensioni minori e maggiormente lavorati nei filari superiori. All’interno si trovano due camere sovrapposte con volta a tholos ed il perimetro di una terza camera individuato recentemente (2020). All’interno del nuraghe è presente una scala elicoidale di altezza 13,65 metri. Il vano inferiore presenta una pianta circolare con tre nicchie e vari incavi, nonché un corridoio di ingresso. L’ambiente superiore ha invece una planimetria irregolare con due nicchie su una camera centrale. Si rileva inoltre un volume successivo di altezza 8,25 metri, addossato al mastio e collegato alla torre originaria mediante un andito coperto a piattabanda. In questo caso la realizzazione ha previsto l’impiego di grossi blocchi lapidei. All’interno si trovano due corpi turriti: la torre occidentale presenta una camera a pianta allungata con copertura a tholos, mentre la torre orientale presenta planimetria circolare. Attorno al nuraghe sono stati rinvenuti degli insediamenti abitativi di varia tipologia

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Buono
Ambito cronologico secolo: XVI a.C. - XIII a.C.