Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
ORATORIO DELLA BEATA VERGINE DI SAN LUCA

ORATORIO DELLA BEATA VERGINE DI SAN LUCA

Indirizzo: SS468
Comune: Mirabello
Provincia: Ferrara
Regione: Emilia-Romagna
Architettura / Oratorio

L’oratorio dedicato alla Beata Vergine di San Luca si trova lungo la via Imperiale di Mirabello, poco fuori dal centro abitato.
Il paese di Mirabello, fino al 1542 non era conosciuto, e la carta d ‘Italia del Magini del 1620 che riproduce però una situazione anteriore al 1604, indica il paese sulla sinistra del Reno, a metà strada tra S.Agostino e l’Osteria Nuova. Nel 1522 il conte Bartolomeo Prosperi fece costruire un edificio religioso attorno al quale, dalla seconda metà del secolo, inizia a sorgere il nucleo più antico del paese.
Il 1700 è il secolo nel quale ha inizio lo sviluppo del paese: asse principale della cittadina diventa la strada che collega Ferrara a Cento e lungo questa via di comunicazione sorge una cortina di edifici contigui e ai lati della strada si viene a crearsi il centro moderno.
Accanto a questa importante via di comunicazione, ai margini dell’attuale centro abitato di Mirabello, si trova il piccolo oratorio che, come è riportato dall’iscrizione. del fronte principale, appare dedicato alla Beata Vergine di San Luca.
L’impianto originario dell’edificio si può far risalire al secolo XVI, stessa epoca del pregiato paliotto d’altare in marmo custodito al suo interno.
L’oratorio è caratterizzato da ampio portale ad arco a tutto sesto, con chiave in evidenza, che costituisce l’entrata ad un piccolo atrio coperto delimitato da un cancello di fattura recente. La facciata è sormontata da tre acroteri con croce alla sommità.
La controfacciata, con portone centrale affiancato da due piccole finestre laterali, è dipinta a finte bugne e riporta la dedica dell’oratorio alla Beata Vergine di San Luca. Le facciate laterali sono caratterizzate da due paraste in muratura, che vanno a ricongiungersi con il semplice cornicione e da una sola finestra per lato che dà luce all’ambiente interno.
Il piccolo ingresso sull’abside, posto nel lato rivolto a sud, è sormontato da un arco di muratura che accoglie una campana.
Gli interni, anch’essi dipinti in epoca recente, custodiscono il pregevole paliotto d’altare cinquecentesco a motivi floreali su fondo nero.

Proprietà: Privata
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: Decreto Direzione Regionale (15/02/2007)
Stato di conservazione: Mediocre
Ambito cronologico secolo: Da XVI a XVI