L’oratorio di Santa Croce, situato in località Pariana di fianco al cimitero del paese, si presenta con un impianto a navata unica.
L’edificio, costruito probabilmente nel corso del XV secolo da maestranze massesi, versa in pessime condizioni ed è per questo motivo attualmente chiuso al culto. Il solo elemento dell’interno che connota la funzionalità liturgica dell’edificio è rappresentato dall’altare maggiore: ai suoi lati si aprono due porte che conducono alla sacrestia.
La facciata con il prospetto a capanna è alterata nella sua fisionomia originale da un portico di recente fattura. Ai lati del portale d’ ingresso si aprono due piccole finestre rettangolari mentre sopra di esso si apre un’ altra finestra rettangolare. nell’ angolo destro si eleva un campanile a vela.
La pianta dell’oratorio è a navata unica. La struttura dell’ edificio è in muratura portante perimetrale su cui poggiano gli architravi che sorreggono le coperture. Gli architravi sono rinforzati da putrelle in acciaio. Le coperture a vista dell’ edificio sono costituite da architravi, travi, travicelli e tavolato in legno.