Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
PALAZZO CAPRACOTTA

PALAZZO CAPRACOTTA

Indirizzo: VIA PUGLIANO N. 11
Comune: Ercolano
Provincia: Napoli
Regione: Campania
Architettura / Palazzo

Palazzo Capracotta è stato residenza della famiglia Capece Piscicelli Duchi di Capracotta, poi prigione borbonica e infine sede del municipio di Resina. L’edificio si affaccia su Piazza Fontana restaurata in tempi recenti e impreziosita sul lato sinistro da una artistica, moderna fontana a ricordo di quella originaria, storica, disegnata da Achille Gigante. È costituito da tre piani fuori terra con preesistenze testimoniate da mensoloni sagomati locati nel cortile. Si raccogli attorno ad un giardino con pozzo.

Il maggior interesse è da attribuire alla facciata non complanare che disegna un angolo ottuso ed è caratterizzata da finestre decorate in stucco e da balconi in ringhiere di ferro bombato. Il palazzo, attualmente abitato solo in parte. La mancanza di opere di manutenzione, le alterazioni delle aperture al piano terra e la parziale scopertura de tetto ne hanno determinato un progressivo depauperamento. Nel lato sinistro i solai sono crollati; da anni la facciata e sostenuta da un articolato ponteggio.

Proprietà: Privata
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: D.M. 19/10/1976
Stato di conservazione: Rudere