Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura

/
/
Palazzo Ducale Carafa Del Balzo

Palazzo Ducale Carafa Del Balzo

Indirizzo: Via La Corte

Comune: Andria

Provincia: Barletta-Andria-Trani

Regione: Puglia
Architettura / Palazzo

Il Palazzo Ducale Carafa Del Balzo di Andria sorge nel centro storico di Andria, in posizione attigua alla cattedrale. Quest’ultima si trova al centro di un lotto di forma ovoidale, occupato a nord dall’Episcopio e a sud dal palazzo, in quella che originariamente poteva configurarsi come una “cittadella del potere”.
Una sede del potere signorile doveva già essere collocata in questa area a partire dal XIV secolo, ma sarebbero necessari studi più approfonditi per supportare tale ipotesi. La configurazione attuale è frutto di trasformazioni avvenute nel corso dei secoli. Alcune fonti riportano la costruzione di un palazzo nella seconda metà del XVI secolo, dopo l’acquisto del Ducato di Andria da parte di Fabrizio Carafa, Conte di Ruvo, avvenuto nel 1552. L’analisi autoptica e la bibliografia confermano una riconfigurazione architettonica e decorativa del palazzo avvenuta nel XX secolo, che ha portato l’edificio ad assumere l’aspetto che mantiene tutt’oggi.
Il palazzo presenta tre piani fuori terra e una grande corte centrale, da cui si accede alla cappella palaziale situata nell’ala est e al vestibolo della scuderia sul lato meridionale. L’esterno è rivestito con lastre di pietra squadrata e bocciardata, che si estendono fino al parapetto del piano nobile.
L’edificio è stato in parte frazionato e ha subìto diversi passaggi di proprietà. Nel 2001, il Comune di Andria ha esercitato il «diritto di prelazione» sull’acquisto di parte del palazzo, trattandosi di un bene vincolato. L’ala nord del palazzo è tutt’oggi di proprietà dei conti Spagnoletti Zeuli.

Proprietà: Mista
Dettaglio proprietà: Comune, Privata
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: L. 1089/1939 art. 2, 3 15-07-1980, 28-03-1987
Stato di conservazione: Mediocre
Ambito cronologico secolo: XV - XVII sec. d.C.
Immagine relativa a Palazzo Ducale Carafa Del Balzo
Immagine relativa a Palazzo Ducale Carafa Del Balzo