Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
PALAZZO LA MOTTA

PALAZZO LA MOTTA

Indirizzo: Via La Motta
Comune: Modugno
Provincia: Bari
Regione: Puglia
Architettura / Palazzo

La Motta era un’antica costruzione di Modugno, con base circolare, posta al centro del paese su una piccola altura. Si presume formasse il primo nucleo intorno al quale sarebbe poi sorta la città.
Probabilmente, nel VII secolo era una torre longobarda o bizantina eretta a difesa del villaggio che sorgeva lungo l’antica via traiana Minuncia dalle incursioni dei Saraceni.
Intorno al Mille, i Normanni costruirono nella stessa sede un castello che comprendeva il primo borgo abitato e la prima piccola struttura della Chiesa Matrice. Da questo centro si è sviluppato il borgo di Modugno, allargando progressivamente le proprie mura.
Oggi, del nucleo fortificato originale è rimasto poco o nulla, trasformato in abitazioni private, ma è ancora visibile nel pieno centro cittadino la conformazione delle strade che formano un circolo indicando il perimetro dell’antico castrum.

Proprietà: Privata
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: DDR 19/02/2009
Stato di conservazione: Cattivo
Ambito cronologico secolo: VII - XVII secolo