Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
PALAZZO MANGERI

PALAZZO MANGERI

Indirizzo: via Schiantarelli
Comune: Asola
Provincia: Mantova
Regione: Lombardia
Architettura / Palazzo

L’edificio risale alla fine del 1700 e ha una superficie complessiva di 1.220 mq, si trova nel cuore del centro storico affacciando su via Schiantarelli e risulta dotato di un cortile retrostante con accesso da via vicolo Chiuso. Fu sottoposto ad importanti interventi di trasformazione nel 1934 e nel 1959, a seguito dei quali l’edifico, oggi, è organizzato su quattro livelli, di cui uno seminterrato. L’edificio è stato sede delle scuole medie, ma dal 2009, quando la scuola media ha traslocato nell’attuale sede, l’edificio è rimasto inutilizzato. Nel novembre del 2019 l’ex scuola ha subito un crollo della copertura, causato dalle continue infiltrazioni d’acqua che ha portato al deterioramento della struttura lignea. Nel crollo, una trave di copertura ha sfondato il soffitto del secondo piano, il canale di gronda è stato lesionato e le infiltrazioni di acqua hanno creato il distacco di parte dell’intonaco del cornicione. I lavori di messa in sicurezza della copertura sono terminati a febbraio 2021 grazie al finanziamento regionale concesso al comune per la ripresa economica a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Nel luglio 2022 Il Comune di Asola ha deciso di provvedere al restauro e risanamento conservativo di Palazzo Mangeri per destinarlo a servizi di natura socio-assistenziale per la comunità.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: D.M. 28.09.2004
Stato di conservazione: Cattivo

Progetto di restauro/valorizzazione

Descrizione progetto: Nel febbraio 2021 è stata messa in sicurezza della copertura e nel luglio 2022 è stato approvato il progetto di trasformazione.