Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
PALAZZO MORELLI

PALAZZO MORELLI

Indirizzo: Via Morelli 34
Comune: Locorotondo
Provincia: Bari
Regione: Puglia
Architettura / Palazzo

Palazzo Morelli, dal nome della famiglia proprietaria che ne decise la realizzazione, è ubicato nell’omonima strada, al numero 34, del nucleo antico della città di Locorotondo. Il palazzo rappresenta una importante testimonianza dell’architettura barocca e dei suoi sviluppi in area pugliese. Si tratta di un palazzo signorile, che, per forma e dimensione, assume un certo rilievo all’interno del centro storico. Non si hanno informazioni che testimoniano l’atto di fondazione del palazzo, che presenta gli stessi caratteri dominanti che definivano anche gli altri fabbricati del centro storico, per lo più sorti nel XIV secolo.Il prospetto principale presenta una ricca partitura barocca in corrispondenza del portale di accesso alla corte e al piano nobile, mentre al piano terra le aperture che danno accesso ai vani su strada sono semplicemente contornate da cornici in pietra a vista e leggermente aggettanti rispetto al piano della facciata. Il portale, elemento caratterizzante del palazzo, è inquadrato fra due lesene con specchiature scolpite e modanate, l’ampio arco di accesso è sormontato da una balconata impreziosita da ornamenti mistilinei.
Il palazzo presenta un impianto planimetrico costituito da una successione di vani, comunicanti fra loro solo al primo livello, e si articola su tre livelli.

Proprietà: Privata
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: DCPC 285 17/12/2018
Stato di conservazione: Mediocre