Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
PALAZZO TRUA

PALAZZO TRUA

Indirizzo: incrocio Via San Carlo, Via Roma Antica, Via Mazzini
Comune: Guardavalle
Provincia: Catanzaro
Regione: Calabria
Architettura / Palazzo

Palazzo Trua, costruito quasi certamente nei primi anni del 1700, era luogo della seconda residenza dei notai Trua.

Il Palazzo, di pianta trapezoidale, è ubicato nel centro storico di Guardavalle nei pressi della chiesetta di S. Antonio e più precisamente nel punto di incrocio di via San Carlo, via Roma Antica e via Mazzini. La facciata principale è caratterizzata dalla presenza di un portale in pietra granitica variamente decorato con volute laterali e maschera apotropaica in chiave di volta. La facciata secondaria si affaccia su un ampio cortile interno. Il cortile, posto a quota molto più basso rispetto alla strada, è caratterizzato dalla presenza di un pozzo in granito di buona fattura.

Dall’androne vi si accede al piano superiore adibito a residenza attraverso un grande scalone con gradini in blocchi di granito, sempre dall’androne, attraverso un vano porta si accede ai magazzini e alle cantine. In fondo all’androne si trova l’ingresso secondario. L’accesso al piano residenziale avviene attraverso un vano porta ad arco acuto in granito posto su un alto muro di cinta che collegava la chiesetta di Sant’Antonio alla proprietà Trua. La proprietà Trua oltre al Palazzo comprendeva un vasto appezzamento di terreno adibito ad orto dove è posta una antica cisterna. Il Palazzo presenta una copertura con tetto a due falde con sottostante struttura lignea.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Cattivo