Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura

/
/
PONTE MOLIN MADERLA

PONTE MOLIN MADERLA

Indirizzo: Località Sopiazes

Comune: Cortina d'Ampezzo

Provincia: Belluno

Regione: Veneto
Architettura / Ponte

Il ponte è una struttura in legno che superava il torrente Boite, come gli attraversamenti storici tipici della valle la struttura si appoggia su elementi naturali come rocce per accorciare la luce necessaria all’attraversamento. La struttura lignea fondazionale è costituita da un reticolo di travi che costituiscono gli appoggi degli elementi che compongono l’impalcato.

Il ponte consentiva un comodo collegamento dei due versanti del Boite tramite una strada sterrata che saliva lungo la sinistra orografica fino alla zona di Cademai andando a costituire una insolita passeggiata di fondovalle dall’alto valore paesaggistico e storico e di semplice percorribilità ora interrotta dallo stato di conservazione del ponte.

 

 

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: GU n° 154 del 1952-07-05 emissione: 1952-06-10 L1497/39
Stato di conservazione: Rudere
Ambito cronologico secolo: Da XVII a XXI
Immagine relativa a PONTE MOLIN MADERLA
Immagine relativa a PONTE MOLIN MADERLA

Progetto di restauro/valorizzazione

Descrizione progetto: L'obbiettivo del progetto è di rendere percorribile il ponte, rendendo nuovamente possibile percorrere la strada che collegava storicamente la località Sopiazes con Cademai. E' previsto il consolidamento delle strutture lignee esistenti ove recuperabili e la sostituzione di quelle compromesse, la verifica e il consolidamento delle pile e il rifacimento della pavimentazione in terra battuta per raccordare la viabilità.