Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
PONTE SAVOIA

PONTE SAVOIA

Indirizzo: canale bonifica mantovana e reggiana
Comune: Quingentole
Provincia: Mantova
Regione: Lombardia
Architettura / Ponte

Un ponte in muratura costruito durante la grande opera di bonifica realizzata tra il 1903 e 1907, quando ebbe origine il canale Emissario, che convoglia le acque del comprensorio del sinistra secchia (ex Consorzio Agro Mantovano-Reggiano) fino all’impianto sul Po a Moglia di Sermide: è il ponte Savoia, per una carraia interpoderale in località Corte Fienili nel comune di Quingentole, che aveva subito danni a seguito del sisma del 2012 ed era impraticabile. Un ponte in muratura a tre luci, che attraversa il canale Emissario, di dimensioni considerevoli essendo di lunghezza complessiva di circa 40 metri e altezza dal fondo del canale di 7 metri.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Ente Pubblico
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: 13-07-2021
Stato di conservazione: Cattivo

Progetto di restauro/valorizzazione

Descrizione progetto: I lavori di ripristino per danni da sisma 2012, inziati nel 2021 e già terminati, per quasi 300.000 euro si concentreranno sulle protezioni laterali fortemente lesionate al limite del crollo, sull'impalcato ad arco ribassato che sostiene la via di corsa e sui piloni centrali.