Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
SANTA MARIA INTUS VINEAS

SANTA MARIA INTUS VINEAS

Indirizzo: via B. Giordano
Comune: Vigevano
Provincia: Pavia
Regione: Lombardia
Architettura / Chiesa

La chiesa di Santa Maria intus vineas o chiesa della Madonna di sotto è un edificio religioso sito a Vigevano, in provincia di Pavia. Si tratta di una chiesa molto antica, antecedente al 1202, all’epoca di giuspatronato della famiglia degli Ardizzi, una delle più illustri famiglie vigevanesi quattrocentesche. Proprio loro nel 1424 si occuparono della restaurazione e ricostruzione dell’edificio, dedicandolo a Santa Maria intus vineas.
L’aspetto dell’edificio fa pensare a un tempio dell’antichità con i quattro pilastri del piccolo portico che reggono il timpano triangolare. L’abside ha pianta semicircolare, mentre il soffitto è a cassettoni.
Fino a qualche decennio fa, nell’edicola a sinistra dell’altare, si potevano ammirare le tracce di un affresco raffigurante una Madonna col Bambino del Quattrocento. Probabilmente alcuni affreschi erano di mano dei migliori artisti della corte ducale come Zanetto Bugatto, Bonifacio Bembo e Leonardo Ponzoni.

Proprietà: Pubblica
Specifica: no
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: 22/07/2000
Stato di conservazione: Pessimo

Progetto di restauro/valorizzazione