Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura

/
/
SANT’ANATOLIA DI CASCIA – RUDERE IDSC

SANT’ANATOLIA DI CASCIA – RUDERE IDSC

Indirizzo: Loc. Sant'Anatolia

Comune: Cascia

Provincia: Perugia

Regione: Umbria
Architettura / Chiesa

La chiesa parrocchiale sorge nella parte a valle della strada che da Serravalle porta a Cascia, all’interno della frazione omonima.
L`attuale chiesa parrocchiale dedicata a Santa Anatolia, lasciata in abbandono per circa venti anni dopo essere stata devastata da una violenta alluvione, fu ripristinata nel 1909. Un secondo restauro lo ha avuto nel 1986, a seguito dei danni riportati dal terremoto del 1979, ma è tuttora inagibile per via dei danni provocati dal terremoto del 2016.

Originariamente di struttura romanica, oggi l’aspetto dell’edificio è quattrocentesco, che ripete in tono minore la struttura dell`antica parrocchiale. Della originaria struttura romanica rimane l’abside occultata in seguito alla costruzione della sacrestia. Esternamente, sul lato destro, si conserva il portale romanico della chiesa originaria orientata trasversalmente all’attuale.

L`interno è a navata unica, di ampio e solido impianto, a due campate, con volta a crociera su pilastri. La piccola abside, dove si scorgono frammenti di affreschi, è attualmente occupata dalla sagrestia.

Proprietà: Privata
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: 28/09/2011
Stato di conservazione: Pessimo
Ambito cronologico secolo: Da XII a XVI