COMUNE DI IGLESIAS – SCUOLA ELEMENTARE SAN BENEDETTO – (1907÷2002)
Il piccolo agglomerato urbano della frazione di San Benedetto nel Comune di Iglesias crebbe a seguito del grande afflusso dei minatori che avevano trovato occupazione presso le miniere del Marganai.
Dai primi anni del 1900 il borgo di San Benedetto, arrivò a un così alto numero di abitanti che si sentì l’esigenza di avere una scuola elementare dove poter istruire i figli dei minatori e degli amministrativi.
Già nel 1907 un centinaio di casette sorgevano intorno alla piazza principale e alla chiesetta dedicata a San Benedetto, e il villaggio minerario poteva contare sulla disponibilità dei servizi primari, come poste, cantine, tabacchi e locande, e infine anche della scuola elementare, i cui lavori di costruzione furono terminati nello stesso anno.
La struttura scolastica poggia su una base interamente realizzata in pietra, e si sviluppa su due corpi differenti; il primo a un solo piano e di pianta rettangolare, e un altro a due piani di pianta quadrangolare e irregolare, con copertura a padiglione rivestita in tegole, da cui spunta il fumaiolo del cammino utilizzato per il riscaldamento.
Si distinguono su entrambi i corpi dell’edificio le eleganti bifore incorniciate da un arco a tutto sesto, che nell’insieme lasciano intuire quanto fossero ben illuminati gli ambienti interni.
Dai registri scolastici conservati presso l’Archivio storico del Circolo didattico di Iglesias, si apprende che la scuola dal 1907 svolse la sua funzione con regolarità sino al 1993.
Dopo un intervallo di tempo, i registri conservati indicano un’ulteriore ripresa dal 1997 sino al 2002, e da allora la storica scuola elementare versa in stato di disuso e abbandono.
Il villaggio iniziò a spopolarsi in seguito alla crisi e alla chiusura delle miniere, e oggi conserva quasi per intero la sua autenticità di borgo minerario immerso nella natura e a soli 5 km da Iglesias.

