Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
SEBATOIO DELL’ACQUEDOTTO

SEBATOIO DELL’ACQUEDOTTO

Indirizzo: loc. Orzignano
Comune: San Giuliano Terme
Provincia: Pisa
Regione: Toscana
Complessi archeologici / Acquedotto

Il complesso immobiliare posto in località Orzignano nel Comune di San Giuliano Terme (Pisa) è costituito dal serbatoio dell’acquedotto che serve la città di Pisa e dall’attiguo alloggio del custode. L’edificio risale ai primi anni del 1900, con caratteristiche architettoniche esterne che si rifanno allo stile Liberty, che non sono presenti nella zona, ma si ritrovano nell’architettura pisana. La facciata principale di questo edificio e l’adiacente “torretta”, infatti, sono caratterizzate da un disegno modulato tra pieni e vuoti, con elementi architettonici quali cornici, elementi marcapiano, ecc. che hanno sottolineato con tono discreto l’adesione al gusto liberty. In particolare, in questo caso, all’intero complesso, è stata data una forma che simula un piccolo castello.
Il manufatto idraulico è costituito da un grande vano di forma rettangolare allungata, per l’accumulo dell’acqua potabile che viene immessa nella rete dell’acquedotto. La struttura è costituita da muro perimetrale in conci di pietra “verrucana” squadrata con coronamento sul lato valle realizzato con mensole aggettanti in pietra con sovrastanti “merlature” in laterizio. La copertura del serbatoio è a terrazza, con accesso dal vano scale dell’alloggio ad esso adiacente.

Proprietà: Pubblica
Specifica: Immobile non in consegna o in concesione
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: decreto 573 del 22/12/2008
Stato di conservazione: Mediocre
Ambito cronologico secolo: XX scolo