Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
SERBATOIO DELL’ACQUEDOTTO

SERBATOIO DELL’ACQUEDOTTO

Indirizzo: Piazza Francesco Baracca
Comune: Buscate
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Architettura / Serbatoio

Il serbatoio dell’acquedotto di Buscate è situato nel centro storico del paese, tra piazza Francesco Baracca e via Alessandro Manzoni, di fronte ad una antica dimora signorile. L’intitolazione della piazza risale ai primi decenni del XX secolo; difatti è denominata Piazza Grande, nella mappa del Catasto Lombardo Veneto – Nuovo Censo (1857 – 1873), e Piazza Margherita nella mappa del Nuovo Catasto Terreni – Mappe di Impianto (1897 – 1902 –). È interessante notare che il serbatoio è situato in un’area occupata nella seconda metà dell’Ottocento da una grande vasca, probabilmente per l’abbeveraggio dei cavalli, come si evince dalla mappa del Catasto Lombardo Veneto Nuovo Censo (foglio 14).

Il corpo di fabbrica è a pianta circolare ed è composto da tre volumi cilindrici sovrapposti: il basamento, il fusto centrale e il coronamento che ha la funzione di serbatoio dell’acqua vero e proprio. Pur essendo stato costruito negli anni venti-trenta del Novecento la sua architettura è di gusto eclettico. Esternamente presenta una muratura di mattoni a vista, lungo tutta la superficie forata con monofore poste ad altezza sfalsata lungo la circonferenza. La parete del corpo centrale mostra inoltre lesene verticali in mattoni di forma rettangolare leggermente aggettanti disposte con una partitura regolare. Il basamento, nel quale si apre l’ingresso,  si raccorda con il fusto grazie a una cornice composta da più listelli di mattoni e al piede mostra una zoccolatura di cemento.

L’opera ricorda la funzione civile di queste architetture volte al progresso sociale in generale ed igienico in particolare. La sua realizzazione mostra una intenzionalità estetica, e lascia ancora trasparire molteplici valori culturali da conservare.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Buono
Ambito cronologico secolo: XX