Il serbatoio dell’acquedotto è situato nel centro storico di Busto Garolfo, in piazza Camillo Benso Conte di Cavour. Nell’Ottocento la piazza è denominata “Piazzetta del Pozzo” data la presenza di un pozzo pubblico per l’acqua potabile come si ricava dalla mappa del Catasto Lombardo Veneto – Nuovo Censo (1857 – 1873). Il Serbatoio d’acquedotto, la cui costruzione risale ai primi decenni del Novecento è situato all’incirca dove era situato il pozzo ottocentesco. La sua architettura è di gusto eclettico.
L’edificio con in mattoni a vista caratterizzato da monofore e oculi, presenta un alto basamento ottagonale che funge da vestibolo. Su uno dei suoi lati è addossata una fontana con una piccola vasca e una maschera al centro della parete di fondo. Al di sopra del basamento si eleva un volume cilindrico che termina a sua volta con il serbatoio vero e proprio, anch’esso cilindrico. Sulla sommità del tetto leggermente spiovente è collocato un piccolo lucernario che ingentilisce la struttura .
La “torre” oggetto di restauro negli ultimi anni, è un elemento architettonico rilevante del paesaggio urbano e costituisce un elemento di identità della comunità. Come le altre torri d’acquedotto realizzate in Provincia di Milano ricorda il progresso sociale e igienico. La struttura ha mantenuto nel tempo i suoi caratteri originari.