Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura

/
/
STAZIONE EX STEFER

STAZIONE EX STEFER

Indirizzo: Via Tre Fontane

Comune: Trivigliano

Provincia: Frosinone

Regione: Lazio
Architettura / Stazione

La Stazione ex Stefer di Trivigliano fa parte della linea ferroviaria dismessa Roma – Fiuggi – Frosinone sorta agli inizi del secolo scorso nell’ambito di un progetto di sviluppo sociale ed economico dell’entroterra ciociaro. E’ collocata lungo la S.S. 155 (Prenestina Nuova) all’altezza dell’incrocio che porta al centro del paese. La posizione assume aspetto strategico sia per Trivigliano che per il territorio limitrofo. E’ costituita da due fabbricati, quello principale di circa 120 mq ha due piani fuori terra e quello secondario è ad un unico livello e ha funzione di servizio. Entrambi i fabbricati sono stati realizzati con muratura portante di pietrame e copertura a tetto a due falde, costituite da orditura in legno e sovrastante manto di tegole. Gli interni sono molto semplici con pareti intonacate, infissi in legno e pavimentazione in granigliato.
Lo stato di conservazione delle strutture portanti non presentano evidenti danni, mentre il tetto e le finiture esterne ed interne presentano evidenti segni di degrado.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Stato
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: D.M. del 13/09/2017
Stato di conservazione: Mediocre

Progetto di restauro/valorizzazione