Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura

/
/
Stazione Ferroviaria

Stazione Ferroviaria

Indirizzo: via Dante

Comune: Belvì

Provincia: Nuoro

Regione: Sardegna
Architettura / Stazione

La stazione denominata Belvì-Aritzo si trova sul tratto ferroviario Mandas-Sorgono e si colloca nei pressi dell’abitato del borgo di Belvì.
Presenta caratteristiche ricorrenti nelle soluzioni architettoniche adottate in numerose stazioni dell’Isola. Si tratta di un edificio con una pianta rettangolare di dimensioni 14,20 per 8,00 metri. circa, disposto su due livelli fuori terra con un’altezza complessiva di circa 6,80 metri nella parte centrale, mentre gli ambienti laterali presentano un solo piano. I prospetti, così come l’intero complesso architettonico, sono caratterizzati da un impianto simmetrico; sono ancora visibili le iscrizioni all’ingresso di ogni ambiente che riportano la relativa destinazione d’uso; la muratura portante, in pietrame, presenta finitura con intonaco a base calce-cemento e pittura superficiale. L’edificio presenta una copertura a due falde, con struttura portante in legno, anche gli infissi sono lignei. Parte della fabbrica architettonica presenta una cornice sommitale lignea con motivi geometrici, ad abbellire lo sporto di gronda su palombelli in legno. La stazione e il suo fabbricato è in disuso, mentre il tratto ferroviario è saltuariamente utilizzato per il passaggio del trenino verde (per tratte turistiche).

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Regione
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Buono
Ambito cronologico secolo: XIX secolo
Immagine relativa a Stazione Ferroviaria
Immagine relativa a Stazione Ferroviaria