Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura

/
/
Stazione Ferroviaria

Stazione Ferroviaria

Indirizzo: via Tempio

Comune: Nulvi

Provincia: Sassari

Regione: Sardegna
Architettura / Stazione

La stazione ferroviaria di Nulvi si trova nell’area sud dell’abitato e presenta delle caratteristiche analoghe rispetto alle altre stazioni del tracciato ferroviario Sassari – Palau Marina.
Si compone di un corpo principale a servizio dei viaggiatori ed un deposito merci. Il fabbricato principale ha pianta rettangolare ed il prospetto principale di lunghezza circa 12,50 metri per un’altezza di 8,50 metri su due livelli. I prospetti, con finitura realizzata da intonaco in malta bastarda e pittura superficiale bianca, presentano una composizione simmetrica delle aperture incorniciate da fasce di elementi laterizi a vista ed una zoccolatura basamentale. Il fabbricato si conclude con un tetto lievemente aggettante del tipo a falde con teste di padiglione. La stazione risulta in disuso da anni e presenta fenomeni di degrado visibili sia sulla finitura superficiale dei prospetti che sugli infissi in legno. L’edificio adibito a deposito merci, di dimensioni contenute, presenta copertura a doppia falda e analoghe decorazioni con laterizi e si dispone in contiguità con il fabbricato precedentemente descritto e, rispetto ad esso è più basse e più stretto. I binari sono disposti in modo tale da consentire la fruizione alle due parti del fabbricato, in relazione alla destinazione d’uso che avevano.

Proprietà: Pubblica
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Buono
Ambito cronologico secolo: XX
Immagine relativa a Stazione Ferroviaria
Immagine relativa a Stazione Ferroviaria