Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
Stazione Ferroviaria

Stazione Ferroviaria

Indirizzo: S.S. 198 di Seui e Lanusei (Ussassai)
Comune: Nuoro
Provincia: Nuoro
Regione: Sardegna
Architettura / Stazione

La stazione ferroviaria di Ussassai venne edificata a fine Ottocento insieme alla linea Mandas – Arbatax, sulla quale si colloca a circa 9 chilometri di distanza dal centro abitato di Ussassai. Attualmente in disuso, si conservano il fabbricato viaggiatori ed un casello a controllo del passaggio a livello della Strada Statale 198.
Il fabbricato viaggiatori consta di un fabbricato a pianta rettangolare, di 13 per 9 metri, articolato su due piani fuori terra. Realizzato con struttura portante in muratura di pietra e copertura con struttura lignea a due falde, il fabbricato passeggeri ospitava in origine una sala di attesa ed i servizi igienici. Attualmente l’edificio presenta tre accessi murati sul lato binari mentre le aperture al piano primo non presentano alcuna tipologia di infisso.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Regione
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Mediocre
Ambito cronologico secolo: XIX secolo