Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
STAZIONE RADIOTELEGRAFICA GUGLIELMO MARCONI

STAZIONE RADIOTELEGRAFICA GUGLIELMO MARCONI

Indirizzo: Località Coltano
Comune: Pisa
Provincia: Pisa
Regione: Toscana
Architettura / Stazione

Il 19 novembre 1911 in località Coltano a Pisa fu collaudata e inaugurata da una commissione militare la prima stazione radiotelegrafica italiana, ideata e costruita da Guglielmo Marconi. L’edificio presenta prospetti con stilemi architettonici prevalentemente neoclassici, coerenti con il chiaro impianto planimetrico. Una lieve concessione all’eclettismo è testimoniata dall’andamento a sesto acuto delle fasce bugnate che contornano gli archi a tutto sesto delle luci, a loro volta evidenziate da sporgenti modanature finemente lavorate. Un basamento a intonaco liscio, delimitato da modanature, corre lungo i prospetti fino ai davanzali delle finestre da cui parte un forte intonaco bugnato a rilievo fino alla fascia marcapiano sottogronda. Originariamente progettato con solaio piano rifinito con balaustra d’attico a colonnine, l’edificio fu in seguito coperto con un articolato sistema di falde a padiglione.
La planimetria dell’edificio, lievemente conformata a “T”, è costituita da un largo e stretto corpo rettangolare di testata, ove lateralmente è situato l’ingresso che introduce al corridoio di distribuzione degli accessi agli uffici e all’ampio salone di rappresentanza. Da qui si accede alla sala macchine, articolata in tre ampi vani rettangolari, privi di ornamenti, dove erano collocati l’impianto elettrogeneratore, un accumulatore e un apparato di trasmissione a scintilla del tipo a scaricatore rotante asincrono.
Negli anni successivi il complesso fu ampliato di ulteriori spazi di lavoro e di servizio, ad uso dei sottoufficiali e delle loro famiglie.

Proprietà: Pubblica
Specifica: trasferimento al Comune di Pisa art.5 dlgs 85/2010 - in corso predisposizione progetto di valorizzazione
Dettaglio proprietà: Stato
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: 23/01/2004
Stato di conservazione: Pessimo
Ambito cronologico secolo: XX