Poco al di fuori del centro urbano di Sessa Aurunca, lungo viale Trieste, si conserva un ampio tratto di basolato romano alla quota attuale del piano di campagna, che ancora oggi può essere attraversato a piedi e con le auto poiché continua a far parte della viabilità locale in questa zona e funge da svincolo per le numerose villette abitate poste nei dintorni.
Protetto da una copertura in cemento armato pertinente alle case alloggio poste appena a nord, immediatamente adiacente alla strada, è possibile osservare anche un mausoleo a pianta rettangolare con paramento in opera laterizia, che versa in stato di abbandono.
Proprio nell’area in esame appare ad oggi piuttosto evidente la forte connotazione a carattere funerario che determina la nascita di numerosi mausolei lungo tale percorso nel corso dell’età romana. L’area si colloca infatti a poca distanza dal più celebre ponte degli Aurunci e, di conseguenza, rappresenta un’altra porzione ancora oggi visibile di una diramazione dell’antica via Appia, che fungeva da collegamento tra le città di Sessa e Sinuessa.

