Il teatro civico dedicato al violinista genovese Camillo Sivori, allievo di Nicolò Paganini, è situato a Finalmarina, lungo la via Aurelia. Fu costruito a partire dal 1863 e inaugurato il 20 dicembre 1868 per rispondere alla crescenti richieste della popolazione locale, desiderosa di ammirare opere e rappresentazioni. Il teatro poteva accogliere fino a 400 persone tra la platea, i due ordini di palchi e il loggione. Il teatro ospitò una intensa attività musicale e operistica fino alla sua chiusura, avvenuta nel secolo scorso per motivi di sicurezza.
L’edificio presenta una ricercata facciata neoclassica con, al piano terreno, cinque portali su fondo bugnato, sormontati da un ordine di finestre separate da lesene ioniche con timpani spezzati, sui quali sono collocati i busti di poeti famosi, mentre i parapetti sono decorati con delicati motivi a stucco con amorini musicanti.
Nella parte superiore, un fregio aggiunto nel 1879 raffigurante allegorie teatrali e musicali accanto allo stemma civico tra figure femminili e, ai lati, due leoni.
Attualmente il teatro è in attesa del completamento di un importante intervento di restauro.