Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
TERME S. LORENZO

TERME S. LORENZO

Architettura / Terme

Il sito archeologico delle terme di San Lorenzo è localizzato geograficamente nel comune di Ussana, in una fertile zona pianeggiante al confine tra il Parteolla e il Campidano meridionale, in prossimità del corso del rio Mannu. Si tratta di un impianto termale riutilizzato in parte come fondazione per l’edificazione della chiesa medievale di San Lorenzo.

Intorno ad un grande vano centrale (probabilmente il “tepidarium”) sono disposti diversi ambienti. Sono ancora visibili i “calidaria” (sale riscaldate), i “praefurnia” (vani e forni per il riscaldamento), il “laconicum” (sala destinata a bagni di vapore), i “frigidaria” (sale dotate di vasca per il bagno freddo).
L’edificio sembra databile intorno al IV secolo d.C. Probabilmente era collegato ad una “villa rustica” le cui strutture murarie residue andarono distrutte nel corso di alcuni interventi agricoli.

La struttura è stata messa in luce da Giovanni Lilliu nel 1949.

Proprietà: Pubblica
Specifica: NON è IN CONSEGNA AD ALTRI SOGGETTI
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: DM 19-03-1999
Stato di conservazione: Buono