In località di Marina di Andrano, si erge la Torre di Andrano, anche conosciuta come Torre Capo di Ripa, a cinquanta metri dal mare e ad un’altitudine pari a dodici metri. L’edificio comunicava visivamente a sud con Torre del Sasso e a nord con Torre Capo Lupo.
Sicuramente la torre era già in uso nel 1569, essa compare in alcuni documenti e in tutta la cartografia antica a partire dal XVI secolo. Nel 1842 risultava abbandonata perché diroccata. Le sue dimensioni e la sua posizione molto esposta la caratterizzano come probabile avamposto di difesa.
Della grande torre troncoconica a base circolare rimane oggi solo il basamento scarpato fino all’altezza del piano agibile. Oggi restaurato, il primo piano conserva ancora all’interno la cisterna a cupola cui si accedeva tramite una rottura nel paramento della torre, oggi definitivamente riparata. La torre, di diametro di undici metri, è stata realizzata con pietrame irregolare ma in corsi orizzontali, tra dime verticali in tufo a conci regolari a quattro metri circa di distacco.