Il piccolo castello che si scorge percorrendo la provinciale che da San Giovanni del Pantano va verso Pian del Nese, è denominato “Torre Gualterotta”.
L’edificio, da secoli allo stato di rudere, emerge dalla boscaglia proiettandosi in un bel paesaggio pressoché incontaminato, poco lungi dal toponimo Villa Faggeto, di fronte al Monte Acuto e a dominio della sottostante valle del Torrente Nese.
Verosimilmente edificato nel XIV secolo, presenta un perimetro lievemente trapezoidale, dal quale sporge verso l’esterno (lato sud) una torre a base quadrata; quest’ultima risulta essere alquanto più antica della rimanente costruzione, come conferma la modesta rotazione planimetrica del volume edificato in secondo tempo e la discontinuità del suo tessuto murario semplicemente addossato alla costruzione più elevata. L’arcuata porta principale del castello, configurata a sesto acuto e ubicata accanto alla torre, dava accesso a un cortile definito, sul lato orientale, da un altro corpo di fabbrica oggi scomparso.
Di esso rimane l’alta muraglia di basamento nascosta nella macchia (lato est) unitamente ai segni della sua copertura, un tempo addossata sulla facciata orientale della torre.

