La Torre Masseria Teriesola è una storica struttura rurale situata in Strada Citrezze, nel territorio di Monteiasi, provincia di Taranto. Immerso nella campagna, l’edificio presenta una torre difensiva massiccia e un corpo di fabbrica destinato ad attività agricole e residenziali.
Il prospetto Ovest è caratterizzato dalla torre centrale di forma quadrangolare e da aperture rettangolari ritmate prive di decorazioni ed infissi. Quest’ultima è realizzata in pietra locale e si distingue per il coronamento merlato, un elemento tipico delle strutture difensive costruite tra il XVI e il XVIII secolo.
La sua funzione principale era quella di avvistamento e rifugio in caso di attacchi, soprattutto da parte di pirati o briganti.
La muratura della torre appare solida e meglio conservata rispetto al resto del complesso.
Nella parte inferiore del prospetto è presente un varco voltato a botte, presumibilmente era il portale di accesso.
Il corpo della masseria si sviluppa su due livelli ed ha subito gravi danni nel tempo, con crolli evidenti che hanno lasciato esposti gli ambienti interni del prospetto Est che affaccia sulla strada.
Tra gli elementi architettonici di pregio si distinguono gli oculi sul coronamento di tutti i prospetti e le cornici che ne determinano la geometria.
Il volume presenta un fenomeno notevole di distacco dell’ intonaco, di colore rosso con variazioni cromatiche dovute alla presenza di patina biologica.

