Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
TORRE MATTONI

TORRE MATTONI

Indirizzo: Località Marinella
Comune: Ginosa
Provincia: Taranto
Regione: Puglia
Architettura / Torre

Torre Mattoni è una torre antisaracena situata nella periferia occidentale di Marina di Ginosa, frazione del comune tarantino di Ginosa, quasi al confine con la Basilicata. Si trova ad est dell’oasi naturale del Lago Salinella, all’interno dell’area naturale protetta Stomara e nell’area naturale Pinete dell’Arco Ionico, classificata come Sito di interesse comunitario.
Costruita nel XVI secolo a difesa delle coste dalle incursioni marine dei corsari, oggi la torre versa in uno stato di abbandono e di inaccessibilità. Ha un impianto quadrato che assume, ad un livello superiore, uno sviluppo lievemente tronco piramidale, tripartito orizzontalmente da due risalti torti in pietra. Nella parte inferiore vi si trova una cisterna, sormontata da due livelli entrambi costituiti da tre piccoli vani affiancati. I solai intermedi sono assenti ma si ritiene che potessero esserci coperture con volta a botte ribassata per gli ambienti maggiori e solai lignei tra gli ambienti minori. La torre è priva di coronamento, pur conservando negli spigoli superiori alcuni beccatelli di sostegno, al tempo, a caditorie e due bertesche disposte diagonalmente.
Nelle prossimità si trovano i resti di muri perimetrali con le imposte di una volta a botte crollata.

Proprietà: Pubblica
Specifica: NO
Dettaglio proprietà: Stato
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: D.M. 12/12/1984
Stato di conservazione: Cattivo
Ambito cronologico secolo: XVI sec.