Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
TORRE PALANE

TORRE PALANE

Indirizzo: Via Grotta dei Monaci, 15 - Località Marina Serra
Comune: Tricase
Provincia: Lecce
Regione: Puglia
Architettura / Torre

Sul litorale di Marina Serra, nel comune leccese di Tricase, su uno sperone di roccia noto come Punta di Plano si erge la Torre di Palane o di Plane. Edificata nella seconda metà del XVI secolo, la torre presenta un piano architettonico originario dal momento che, come torre di avvistamento, non è stata oggetto di attacchi nemici.
L’edificio è a pianta quadrata, con lato lungo nove metri e altezza pari a quindici metri, a parete liscia, salvo un profilo ovale poco sporgente a metà altezza. Per accedere all’interno vi è ancora una grande apertura sul lato prospiciente la terraferma, posta ad un’altitudine tale da dissuadere i nemici in assalto. Gli ambienti interni sono pochi, divisi a metà dell’altezza da un pavimento lastricato che copriva la grande cisterna piovana per la raccolta delle acque naturali, convogliate in cisterna tramite canali intramurari utili a garantire la disponibilità d’acqua anche durante i periodi di assedio.

Proprietà: Pubblica
Specifica: NO
Dettaglio proprietà: Stato
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: Declaratoria 16/09/1982
Stato di conservazione: Buono