Torre Pali è una delle numerose torri di avvistamento costiere fatte costruire nel corso del XVI secolo da Carlo V per difendere il territorio salentino dalle invasioni dei pirati saraceni. Ai tempi della sua costruzione, la torre si trovava sulla terraferma ma a causa dell’erosione costiera si trova completamente circondata dal mare, a circa quindici metri dalla riva.
La torre, a pianta circolare, di cui rimane solo il basamento, si sviluppava su due piani e doveva presentare delle feritoie nella parte superiore. Di essa oggi rimane una porzione importante dello zoccolo scarpato (diametro circa dodici metri) e alcuni resti del corpo cilindrico, oltre il cordolo. Nella parte più integra è presente un voltino e l’inizio di una caditoia. Tra i detriti nella parte alta non sono distinguibili altre tracce.
Già all’inizio del XIX secolo, anche a causa delle particolari condizioni del sito, la torre fu censita in cattive condizioni statiche, che si aggravarono ulteriormente nel lungo periodo che ne seguì.