Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura

/
/
TORRE TELEMETRICA APUNTA SABBIONI

TORRE TELEMETRICA APUNTA SABBIONI

Indirizzo: VIA DI Ca' SAVIO

Comune: Cavallino-Treporti

Provincia: Venezia

Regione: Veneto
Architettura / Torre

La costruzione, risalente ai primi anni del secolo scorso, destinata originariamente ad uso militare, si trova sul fronte strada della via di Cà Savio, a circa 500 metri dal centro urbano. L’immobile ed il lotto di pertinenza, di dimensioni molto ridotte dopo la dismissione dell’uso militare, l’edificio è stato utilizzato, per alcuni decenni, a scopo abitativo. Internamente l’edificio è composto, su tutti i tre piani, da una sezione destinata al vano scale e da una sezione occupata da una unica stanza per piano. Le scale, in cemento armato, con asse mediano parallelo al lato nord, si sviluppano con due rampe affiancate per ogni piano, protette da una ringhiera metallica. Per quanto concerne le condizioni di conservazione, l’edificio presenta, in generale, problemi legati ad infiltrazioni di acque meteoriche,

Proprietà: Pubblica
Specifica: "Il Comune di Cavallino Treporti ha pubblicato un bando per individuare eventuali soggetti interessati a finanziare un proggetto di recupero in accordo con il Comune stesso - il bando scadrà a novembre 2019 - a fronte dell'esito del bando il Comune deciderà se presentare istanza ai sensi del c.d. federalismo culturale"
Dettaglio proprietà: Stato
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: DECRETO 14.08.2009, RETT. 27.09.2010
Stato di conservazione: Pessimo