Skip to content

Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
TORRE TELEMETRICA DI LIO GRANDO E PERTINENZE

TORRE TELEMETRICA DI LIO GRANDO E PERTINENZE

Indirizzo: LUNGOMARE SAN FELICE N°13
Comune: Cavallino-Treporti
Provincia: Venezia
Regione: Veneto
Architettura / Torre

La torre telemetrica di Lio Grando si affaccia sulla laguna, ed è compresa tra il terminal turistico di Punta Sabbioni e il porto locale. Ha tipologia simile ad edifici civili per mimetizzarne la verticalità in un paesaggio orizzontale su una pianta quadrangolare con la finestra a nastro posta all’ultimo piano. La struttura, di 7 piani fuori terra, di cui 3 più ampi, è realizzata in muratura di mattoni pieni ed intonaco di calce e sabbia. Il settimo piano è costituito in parte da terrazza e in parte dal locale all’interno del quale era sistemato il telemetro. Il piano terra della torre è attualmente adibito ad abitazione e presenta uno stato manutentivo mediocre.

Proprietà: Pubblica
Specifica: "Il Comune di Cavallino Treporti ha pubblicato un bando per individuare eventuali soggetti interessati a finanziare un proggetto di recupero in accordo con il Comune stesso - il bando scadrà a novembre 2019 - a fronte dell'esito del bando il Comune deciderà se presentare istanza ai sensi del c.d. federalismo culturale"
Dettaglio proprietà: Stato
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: DECRETO 08.06.2010
Stato di conservazione: Pessimo