Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
TORRE ZOZZOLI (O SGARRÀTA)

TORRE ZOZZOLI (O SGARRÀTA)

Indirizzo: S.P. 122, 4
Comune: Lizzano
Provincia: Taranto
Regione: Puglia
Architettura / Torre

Torre Sgarràta o Zozzoli sorge sulla costa Ionica della Puglia, lungo la SP122 in località Torretta a Mare. Visibile da lontano su entrambi le direzioni per chi viaggia lungo la litoranea, la torre si trova in campo aperto su una punta rocciosa. Fu edificata nel XVI secolo in stile rinascimentale, con funzione di avvistamento contro le incursioni saracene ed era visivamente collegata con Torre Castelluccia a nord est e Torre Canneto a circa un chilometro verso Est.
Costruita con pietra locale, di forma quadrata, con i muri leggermente inclinati verso l’interno, la torre ha dimensioni modeste misurando alla base circa dodici metri ed essendo alta circa altrettanto. I muri sono costituiti dalla locale pietra calcarea, gli angoli sono eseguiti sempre con pietra calcarea ma tagliata in blocchi conferendo così alla struttura una maggiore stabilità e solidità.
La parte sommitale della torre è rovinata.

Proprietà: Pubblica
Specifica: NO
Dettaglio proprietà: Stato
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Rudere