Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
TORRIONE ESTENSE

TORRIONE ESTENSE

Indirizzo: Via Vaghi
Comune: Casalmaggiore
Provincia: Cremona
Regione: Lombardia
Architettura / Torre

Il complesso architettonico del Torrione Estense è ciò che rimane dell’antica fortificazione della città, edificata tra il XV ed il XVI secolo sui resti di una cinta difensiva dell’XI secolo, che doveva proteggere il centro abitato dall’azione erosiva del fiume e dalle sue devastanti piene. Fu porta d’accesso per il passaggio pedonale e carraio, con anche funzioni di presidio militare, che a partire dal XVII secolo diviene preponderante, a causa della presenza della guarnigione di presidio, che rende anche necessaria la presenza di un carcere. Con il trasferimento ad altre sedi della guarnigione, al Torrione resta solo alla funzione di carcere, che mantiene sino alla prima metà del XX secolo, epoca del suo definitivo abbandono.
Cinto su tutti i lati da muratura priva di aperture, ad eccezione del portone di ingresso; ai piani superiori limitata presenza di aperture, se non all’ultimo piano.

Proprietà: Pubblica
Specifica: no
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: 11.04.2019
Stato di conservazione: Cattivo
Ambito cronologico secolo: XI; da XV a XIX sec.

Progetto di restauro/valorizzazione