Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura

/
/
VILLA ANTONINI

VILLA ANTONINI

Indirizzo: saciletto alture

Comune: Ruda

Provincia: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Architettura / Villa

Il complesso architettonico è costituito dal corpo principale, destinato alla vita della famiglia nobiliare, e dagli annessi rustici che, con il primo, definiscono il cortile d’onore. Si annette a questo un altro edificio rustico che, sull’ala meridionale del corpo principale, individua la corte di servizio. La villa è immersa nel parco secondo un modello insediativo diffuso sul territorio friulano.

Il nucleo centrale dell’edificio risale ad anni compresi tra la fine del XVI e gli inizi del XVII secolo; il suo prolungamento simmetrico è bipiano ed i rustici annessi sono invece frutto di interventi successivi.

L’impostazione planimetrica del complesso a “U” è di chiara impronta classica e d’ispirazione veneta. La facciata principale tripartita scandisce il corpo originario caratterizzato centralmente da un la parte rialzata e timpanata che individua gli ingressi; l’asse di simmetria è caratterizzato al piano terreno da un portale arcuato a cui corrispondono, al piano nobile, una serliana e nell’attico una trifora. Il timpano, riccamente decorato, ha al centro un orologio. Le altre bucature, con cornice in pietra, si dispongono in maniera simmetrica. Il prospetto posteriore è invece caratterizzato da una fascia centrale non timpanata nella quale si aprono tre livelli di trifore completate, al piano nobile, da un balcone in pietra.

Proprietà: Pubblica
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: DM 19/05/1969
Stato di conservazione: Pessimo
Ambito cronologico secolo: ultimi decenni del XVI secolo