Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
VILLA BACIOCCHI E VILLA “LA COMMENDA” CON ADIACENZE E PARCO

VILLA BACIOCCHI E VILLA “LA COMMENDA” CON ADIACENZE E PARCO

Comune: Ruda
Provincia: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Architettura / Villa

“La Commenda” e “Villa Ciardi-Baciocchi” sono due dimore storiche di campagna ubicate nei Comuni di Ruda e Fiumicello-Villa Vicentina dell’UTI Agro Aquileiese dell’ex Provincia di Udine. Si tratta di due architetture che, nei secoli, hanno ospitato cavalieri in partenza per la Terrasanta, discendenti di Napoleone e lo scienziato Pasteur. Un complesso di edifici che racchiude peraltro significativi frammenti di storia, non solo per l’Italia, ma anche per la Francia, quando il Belpaese faceva parte del progetto imperiale di Napoleone, secondo una corrente di pensiero post-illuminista, che si radicò anche nell’attuale territorio della regione Friuli Venezia Giulia dando sviluppo a numerosi eventi storici, i quali, riuscirono ad influenzare il progresso sociale e culturale di buona parte dell’Europa.
Villa “La Commenda” risale ai primi secoli del millennio, dapprima rifugio per crociati e pellegrini e di seguito piccolo ospedale affidato alle proprietà dei Cavalieri dell’Ordine dell’Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme (oggi conosciuti come Cavalieri di Malta). Oggi è ridotta a un rudere.

Proprietà: Privata
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: D.M. 13/05/1988 diretto e prescizioni di tutela indiretta
Stato di conservazione: Pessimo