L’edificio, di 57×11 metri su due piani, è disposto longitudinalmente alla strada principale per Cittadella e si trova al confine ovest del complesso di Villa Cittadella Vigodarzere a Bolzonella. Il complesso possiede una serie di corpi di fabbrica aggiunti nel tempo, edifici che hanno nel tempo supportato l’attività agricola principale. Molti di questi fabbricati hanno subito un parziale abbandono o una destinazione d’uso non più legata all’attività agricola. Nel caso dell’edificio in oggetto, questo ha assunto nel periodo più recente il ruolo di scuderia, come testimoniato dalla presenza degli stalli ancora in buoni stato di conservazione.
Lo stato di conservazione generale dell’architettura oggi però risulta precario, in particolare le strutture murarie presentano ampie zone di danneggiamento, i solai presentano delle deformazioni da consolidare e gli infissi come le inferriate sono da restaurare o sostituire perché mancanti.
Il complesso di Villa Cittadella Vigodarzere è oggetto di una richiesta di finanziamento PNRR M1C3 Intervento 2.3 Parchi e ville storici. La possibilità di cofinanziamento costituisce la volontà di implementare ulteriormente il progetto di valorizzazione del complesso, utilizzando l’edificio come polo formativo di alto livello su temi di architettura, paesaggio e agricoltura innovativa. Inoltre sono previsti spazi polifunzionali.