Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
VILLA COLOMBO BRAZZOLA

VILLA COLOMBO BRAZZOLA

Indirizzo: via Edmondo de Amicis
Comune: Sedriano
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Architettura / Villa

La villa, con i suoi rustici adiacenti e il parco sono interessanti esempi della tipologia di villa lombarda di inizio XVIII secolo. Il complesso è situato nel centro storico di Sedriano.

Elemento caratterizzante della villa padronale  è la facciata principale rivolta verso il centro abitato che presenta un portico ad archi ribassati sorretti da colonne in pietra di ordine tuscanico. Al primo piano vi sono un pregevole balcone in ferro battuto e finestre riccamente sagomate in stucco. Le sale interne avevano in origine soffitti a cassettoni impreziositi da ricche decorazioni policrome; inoltre vi erano camini in marmi pregiati, porte finemente decorate, affreschi e graffiti. In una sala era conservato un pregevole altare seicentesco in marmo. Tale situazione è ancora documentata nel 1964 al momento dell’apposizione del vincolo.

La casa padronale oggi si conserva in condizioni mediocri mentre gli edifici rustici annessi versano in pessime condizioni con parti allo stato di rudere. È attualmente in via di definizione un progetto di restauro. Di fronte all’ingresso principale si può vedere l’esedra che introduce nel viale delle carrozze in origine  di pertinenza di Villa Colombo Brazzola.

Proprietà: Privata
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: D.M. 24/06/1964
Stato di conservazione: Pessimo
Ambito cronologico secolo: XVIII