La Villa denominata “Il Castiglione” è situata nei pressi di Cercina, frazione del comune di Sesto Fiorentino.
L’esistenza in loco di un castello è attestata a partire dal X secolo, legato alla famiglia dei Catellini da Castiglione che ne deteneva il possesso intorno al 1230. Il complesso subì diversi interventi nel XV e XVI secolo, tanto da trasformarsi da luogo fortificato a residenza signorile.
L’edificio si presenta composto da più parti edificate in periodi diversi, laddove l’ala sud-occidentale sembra essere quella di più antica origine. I successivi interventi di riordino e ampliamento sono visibili sulla facciata meridionali dove si trovano i due portoni di accesso incorniciati con blocchi bugnati di pietra (uno dei quali tamponato) e le ampie finestrate uguali a quelle del lato est nel cortile interno.
Agli inizi del XIX secolo l’edificio fu venduto ai Garinei e per tutto il secolo successivo ebbe numerosi altri cambiamenti di proprietà fino a che non venne lasciato in stato di abbandono.
Alcuni lavori di trasformazione interna sono stati eseguiti nel XX secolo, come mostrano i resti di solai laterocementizi semicrollati, alcuni mirati alla suddivisione dell’edificio in unità abitative con il tamponamento di porte interne.