Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
VILLA FALCETTI E PERTINENZE (PARTE)

VILLA FALCETTI E PERTINENZE (PARTE)

Indirizzo: Via Villa Rivalta
Comune: Reggio nell'Emilia
Provincia: Reggio Emilia
Regione: Emilia-Romagna
Architettura / Casale

Il nucleo originario di Villa Falcetti, situata in prossimità della Villa Ducale di Rivalta, venne probabilmente edificato nel corso del XII secolo.

Del complesso fanno parte alcuni fabbricati rustici di servizio, situati ad est della dimora residenziale ed adibiti a magazzini e rimesse per macchinari agricoli. Tra questi, l’edificio posto lungo il viale d’accesso alla villa – di modo da celarne parzialmente la facciata – è costituito da un basso lungo corpo di fabbrica a pianta rettangolare ed è caratterizzato, nel prospetto meridionale, da un ampio voltone passante. Tali edifici attualmente presentano crolli diffusi delle coperture.

Il fabbricato principale, gli edifici rustici, il parco, il giardino e le pertinenze agricole costituiscono, nel loro insieme, un complesso architettonico di notevole interesse storico, artistico e ambientale.

Proprietà: Privata
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: Decreto Ministeriale 23/11/1987
Stato di conservazione: Pessimo
Ambito cronologico secolo: Da XVI a XVIII