La Villa La Colombaia sorge in un’ampia zona verdeggiante, parte integrante del Parco naturale delle località Zaro e San Montano nel Comune di Forio ad Ischia. Il terreno su cui sorge, compreso il parco e le sue dipendenze, ha conformazione collinare e comprende una vasta area verde costituita da alberi di alto fusto di essenze tipicamente ‘isolane’ e dalla cosiddetta ‘macchia mediterranea’. Costruita tra la fine del 1800 ed i primi del 1900, è costituita da un corpo principale, contornata da due dépendance, alla quale si accede attraverso un lungo viale circondato da un parco di lecci, eucalipti e pini dall’aspetto selvaggio. L’architettura della Villa é articolata con linee e partiti decorativi di gusto tardo-eclettico e neo-liberty.
Gli esterni presentano caratteri unici nel contesto dell’architettura dell’Isola di Ischia, in particolare le merlature che fungono da parapetti per le terrazze, archeggiature pensili su mensole, i profili ad arco acuto delle aperture finestrate, la struttura di ferro e vetro colorato di Murano dell’ascensore.
La Villa rappresenta un luogo di interesse particolarmente importante anche per quanto riguarda la storia della cultura letteraria, cinematografica e teatrale della Nazione perché fu residenza del regista neorealista Luchino Visconti. Oggi la Villa è in stato di abbandono; necessita di urgenti interventi di manutenzione volti alla conservazione del bene, delle parti esterne e del verde.