Villa Paradiso è un significativo esempio di abitazione di villeggiatura collocata lungo la fascia costiera.
Il manufatto storico-architettonico risale ai primi del Novecento e presenta tre livelli fuori terra. L’edificio è in muratura portante di tufo giallo con elementi in peperino, intonacato. Il livello terreno era adibito a funzioni di servizio (locali per la servitù, mense, cucine, ambienti per il ricovero delle derrate alimentari), mentre il piano superiore era utilizzato per funzioni abitative e di rappresentanza.
Il corpo di fabbrica prospetta su un cortile antistante e su una larga parte di terreno adiacente, adibito a giardino.
Il prospetto su strada presenta al piano terra rivestimento a bugnato e portale di ingresso con stemma affiancato da aperture ad arco ribassato. Al piano nobile sormonta l’ingresso un balcone sorretto da colonne con capitelli ionici e la porta finestra di accesso al balcone presenta timpano triangolare e decorazioni in stucco. Analoga decorazione in stucco caratterizza le modanature delle porte finestre laterali. Il cornicione è modanato, sorretto da mensole, con decorazioni a palme.
Oltre alle cornici marcapiano su tutte e quattro le facciate e le lesene decorate con capitelli di tipo floreale sono diffusi motivi ornamentali e decorativi in stile Liberty.
Oggi il bene è in stato di abbandono ed in condizioni strutturali precarie.