Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
VILLA PARADISO

VILLA PARADISO

Indirizzo: VIA SAN ZENO VIA - ZIZIOLA
Comune: Brescia
Provincia: Brescia
Regione: Lombardia
Architettura / Villa

Fabbricato ubicato nella immediata periferia sud di Brescia adiacente ad una struttura comunale di pubblico spettacolo (Palatenda) vicino a tangenziale sud e agli impianti tecnologici della ASM Spa.
L’immobile si configura come un significativo complesso settecentesco dotato di un oratorio che, nonostante le destinazioni d’uso più recenti, ha mantenuto gran parte delle prerogative originarie. In particolare si segnala un salone affrescato con decorazioni settecentesche di notevole interesse storico artistico, ancora in discreto stato di conservazione e di lettura, nonostante la sala sia attualmente adibita a magazzino militare. La dimora presenta anche annessioni tardo-ottocentesche ed alcuni interventi del primo Novecento, in particolare la limonaia sovrastata da una torretta neogotica all’interno del parco.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Provincia/Città
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: DDR 25 GENNAIO 2006
Stato di conservazione: Pessimo